




Precedente
Successivo
Home » La Costa degli Etruschi – percorso lungo
Condividi su:
Percorso che offre momenti dedicati alla gastronomia, alla cultura, al divertimento e allo sport. Si svolge in un paesaggio tipicamente toscano: si attraversano cittadine cariche di storia, si costeggia il Tirreno e ci si immerge nel verde incontaminato delle colline pisano-livornesi, terminando con il panorama della vallata del Cecina, dominata dalle Balze e da Volterra.
Descrizione tecnica:
Il percorso ciclabile è di 137 Km, adatto a gambe esperte per i dislivelli importanti che si incontrano. Punto di partenza e ritorno è il borgo storico di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
La prima parte del percorso è di media difficoltà. Dalla cittadina toscana si procede verso il mare e si percorre il tratto costiero tra i promontori di Castiglioncello e Quercianella, per poi puntare verso l’entroterra alla volta di Santa Luce e le colline Pisane. Dopo aver affrontato le colline, passando attraverso i borghi etruschi di Pomaia e Castellina Marittima, si scende a valle verso sud puntando verso Montecatini Val di Cecina in un tratto di salita continuo e impegnativo. Si percorre un tratto di vallata ai piedi di Volterra e, in località La Sterza, si punta nuovamente in salita verso Castellina Marittima. Da qui si torna a Rosignano, con le ruote verso il mare.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 137 km
Dislivello in salita: 1500 m
Dislivello in discesa: 1500 m
Punto più alto: 510 m
Punto più basso: 9 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Rosignano Marittimo
Località di partenza: Rosignano Marittimo
Comune di arrivo: Rosignano Marittimo
Località di arrivo: Rosignano Marittimo
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!