


Home » La Costa degli Etruschi – percorso medio
Condividi su:
Percorso che offe momenti dedicati alla gastronomia, alla cultura, al divertimento e allo sport. Si svolge in un paesaggio tipicamente toscano, si attraversano cittadine cariche di storia (Rosignano Marittimo, Castiglioncello, Montecatini Val di Cecina), si costeggia il Tirreno con squarci di panorama sull’Arcipelago, ci si immette poi nel verde incontaminato delle colline Pisano- Livornesi passando vicino alle spiagge bianche di Rosignano Solvay.
Descrizione tecnica:
Il percorso ciclabile ad anello è di 95 Km, di difficoltà medio/alta, con partenza e ritorno dal borgo storico di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
Dalla cittadina toscana si procede verso il mare e le spiagge. Si percorre il tratto costiero tra i promontori di Castiglioncello e Quercianella, per poi puntare verso l’entroterra alla volta di Santa Luce (da vedere la Riserva naturale) e le colline Pisane. Dopo aver costeggiato le colline, passando attraverso i borghi etruschi di Pomaia e Castellina Marittima, si prosegue verso sud con la lunga discesa che porta a San Martino.
Dopo un tour ad anello, su strada provinciale e secondaria, che tocca Casino di Terra, Guardistallo e Montescudaio (salita di 4 km), si risale la pianura verso nord-ovest fino a Rosignano.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 95 km
Dislivello in salita: 985 m
Dislivello in discesa: 985 m
Punto più alto: 396 m
Punto più basso: 13 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Rosignano Marittimo
Località di partenza: Rosignano Marittimo
Comune di arrivo: Rosignano Marittimo
Località di arrivo: Rosignano Marittimo
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!