




Precedente
Successivo
Home » La Dolomititrail in E-Bike – Tappa #1
1° TAPPA: Padola – Sappada (31 km)
La prima tappa di questo affascinante itinerario è un continuo passaggio tra boschi millenari e centri storici. Si parte da Padola, al confine del Parco delle Tre Cime di Lavaredo. Con qualche leggero saliscendi si raggiunge Comelico superiore, per poi proseguire prima in discesa e poi in piano seguendo il corso del torrente Padola fino a Santo Stefano di Cadore (km 10), dove si incontra il fiume Piave. Si pedala quindi per 2 km fino a Campolongo, da dove si segue per un tratto il letto del torrente Frison.
Il percorso inizia a prendere quota tra il Monte Terza Piccola ed il Terza Media, passando da 900 metri a quasi 1700 raggiunti al km 20 al Passo della Digola. La discesa successiva riporta all’incontro col Piave, che conduce fino al punto di arrivo a Sappada, passando per il grazioso Laghetto Ziegelhutte.
Descrizione tecnica:
La tappa si svolge esclusivamente su strade bianche, larghe e mai troppo pendenti.
Lunghezza: 31 km
Dislivello in salita: 960 m
Dislivello in discesa: 900 m
Punto più alto: 1673 m
Punto più basso: 911 m
Tipo di fondo: sterrato
Consigli tecnici:
Si consiglia l’utilizzo di E-Bike front-full di ultima generazione (1-2 anni), in buone condizioni di utilizzo con batteria e motore efficienti. Non sono previste soste per ricarica in quanto il dislivello è generalmente effettuabile con la carica della batteria. Viste le altitudini dove si sviluppa il tour, è necessario il giusto abbigliamento per far fronte ad eventuali cambi repentini di condizioni atmosferiche.
Comune di partenza: Comelico Superiore
Località di partenza: Padola
Comune di arrivo: Sappada
Località di arrivo: Sappada
Periodo consigliato:
Da metà Giugno a metà Ottobre
Dove parcheggiare:
Parcheggi molto ampi e gratuiti nei pressi della Skiarea Val Comelico a Padola, a pochi passi dal DolomitiTrail Experience Point
Percorrere il Dolomititrail in E-Bike vuol dire scoprire un universo incomparabile, quello delle Dolomiti dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Vuol dire condividere il sogno eterno dei pionieri, attraversare paesaggi fiabeschi e ricchi di storia e scoprire l’intimità delle cime, dei pascoli e dei borghi.
Il Dolomititrail scorre sui sentieri e le carrarecce più belle del Comelico e Sappada, tra i borghi e i punti panoramici più affascinanti di questo angolo di Dolomiti. Durante le 3 tappe dell’itinerario si pedala ai piedi del Monte Peralba, alle sorgenti del Piave – il Fiume “Sacro alla Patria” – lungo la Val Visdende, chiamata “Tempio di Dio” per il suo fascino primordiale, raggiungendo il Monte Zovo e la splendida discesa lungo la Cresta della Spina.
Percorrere il Dolomititrail con la bicicletta elettrica a pedalata assistita aiuta a coniugare spettacolarità e fattibilità. E’ così possibile dedicarsi anche ad ammirazione e gusto, godendo dei panorami ed assaporando le prelibatezze proposte nei rifugi, malghe e agriturismi incontrati lungo il percorso.
Il tour non è tabellato, pertanto è necessario il servizio di accompagnamento o seguire la traccia Gpx.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!