

Precedente
Successivo
Home » La Linea Gotica: il Passo del Giogo
Condividi su:
Sette giorni di feroci combattimenti, scanditi da attacchi americani e contrattacchi tedeschi, con il cielo illuminato anche di notte. Il 18 settembre 1944 il Passo del Giogo fu finalmente liberato, segnando un importante cedimento della Linea Gotica.
Lungo l’itinerario si calcano gli stessi sentieri dove si sono svolti questi terribili avvenimenti, la cui memoria è mantenuta viva dal Museo della Battaglia nella vicina Ponzalla. Storie di soldati e di guerra rivivono lungo il percorso, mentre davanti agli occhi si estende il meraviglioso panorama del Mugello.
Descrizione tecnica:
Dal Passo del Giogo si prende la strada forestale segnata come sentiero 00 e SO.F.T. Dopo circa 400 m. si devia verso sud in direzione di Monte Altuzzo. Da qui si gode uno splendido panorama sul Mugello. Una bacheca con immagine ragionata dell’evento permette di comprendere meglio il valore storico del luogo.
Il sentiero continua sempre verso sud, scendendo lungo il pendio per poi deviare verso destra fino ai resti di una galleria che conduceva ad un avamposto tedesco, di particolare valore storico, raggiungibile seguendo il piccolo crinale.
Il sentiero prosegue fino a raggiungere la SP 503 del Passo del Giogo. Si percorre la strada asfaltata in salita per circa 350 m, quindi si imbocca a sinistra la strada forestale che conduce verso Fonte Fredda, per poi deviare ancora a sinistra lungo un sentiero che porta ad una galleria immersa nel bosco.
Si ritorna sulla strada forestale, per poi riprendere il sentiero 42 che conduce fino al sentiero 00 e quindi al Passo del Giogo.
Credits: Unione Montana Comuni del Mugello – Ass. Linea Gotica
Lunghezza: 4 km
Dislivello in salita: 326 m
Dislivello in discesa: 326 m
Punto più alto: 928 m
Punto più basso: 809 m
Comune di partenza: Firenzuola
Località di partenza: Passo del Giogo
Comune di arrivo: Firenzuola
Località di arrivo: Firenzuola
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!