












Precedente
Successivo
Home » La Via degli Dei in Trekking – Tappa #2 percorso classico
2° TAPPA: Badolo – Madonna dei Fornelli (26 km)
Descrizione tecnica:
La seconda tappa inizia a dare un’idea già più orientata alla parte centrale del percorso, che diventa via via più impervio e si addentra nel bosco. La partenza da Badolo prevede una prima parte di salite che si alternano tra strada e sentieri fino a Monzuno – passando per Brento e il Monte Adone – dove inizia poi la parte più boschiva che alterna strade bianche, e panorami veramente bellissimi, a sentieri in mezzo al bosco. Questa parte resta comunque ancora semplice, seppur con salite impegnative. La salita verso il Poggio monte Venere è abbastanza impegnativa ma comunque non presenta pericoli o tratti con poca aderenza. L’arrivo di tappa è in località Madonna dei Fornelli.
In generale, questa tappa inizia a presentare qualche salita più tecnica e qualche passaggio di sentiero più impegnativo in mezzo al bosco, anche se non ci sono ancora tratti molto difficili. Il percorso prevede comunque un dislivello in salita di 1600 metri, di cui alcuni in sterrato, quindi un buon allenamento è comunque necessario. Sono solo 26 km, quindi avendo una giornata a disposizione li può percorrere chiunque, seppur facendo alcune soste.
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 1609 m
Dislivello in discesa: 1154 m
Punto più alto: 936 m
Punto più basso: 375 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Ci sono alcuni passaggi in salita abbastanza ripidi, quindi conviene affrontarli lentamente, soprattutto se non si è molto allenati. Nei periodi caldi è necessario portarsi una buona riserva di acqua, perché soprattutto dopo Monzuno ci sono parecchie sezioni in mezzo al bosco senza accesso all’acqua.
Comune di partenza: Sasso Marconi
Località di partenza: Badolo
Comune di arrivo: San Benedetto Val di Sambro
Località di arrivo: Madonna dei Fornelli
Periodo consigliato:
Per le temperature maggio e giugno, però in caso di maltempo – anche precedente alla partenza – si incontreranno tantissimi tratti nel fango (questo non vale per la seconda tappa che è solitamente ben percorribile)
Link utili:
http://www.viadeglidei.it
La Via degli Dei è un percorso molto affascinante, che ripercorre lunghi tratti dell’antica via romana Flaminia Militare, collegando le città di Bologna e Firenze lungo gli Appennini.
E’ diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino tosco-emiliano: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi. Il nome del tracciato deriva con ogni probabilità da alcune località che si incontrano lungo il percorso, come il Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).
Ci sono molte possibili varianti: questa è quella che attraverso un trekking di più giorni percorre la Via nel suo tracciato standard, testato dalla nostra redazione.
In generale l’intero itinerario è impegnativo. Anche la versione qui proposta, che lo suddivide in 5 tappe (come previsto dal percorso ufficiale), è consigliato a coloro che hanno già un buon allenamento ed una buona preparazione fisica. Non presenta passaggi troppo tecnici e non diventa mai ferrato, ci sono tratti ripidi sia in discesa che in salita (a volte scivolosi, soprattutto in periodi piovosi), però è comunque percorribile da tutti, anche in famiglia, purché si sia già abituati a percorsi impegnativi.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!