




Precedente
Successivo
Home » La Via degli Dei in Trekking – Tappa #5 percorso classico
5° TAPPA: San Piero a Sieve – Firenze (33 km)
Descrizione tecnica:
La quinta ed ultima tappa di questo lungo trekking alterna tratti di bosco a sentieri con viste magnifiche sulle colline toscane della zona di Fiesole, per arrivare infine al centro della città di Firenze e terminare il cammino. La parte finale del percorso da Fiesole a Firenze non presenta particolare interesse, quindi si può anche percorrere con mezzi pubblici, visto che questa tappa è già abbastanza lunga.
Il settore dentro al bosco fino al Convento di Monte Senario è spesso fangoso. Una volta arrivati al Convento, però, il percorso si apre e continua immerso in grandi panorami. Resta la salita impegnativa per il Pratone e poi si scende fino a Firenze.
Lunghezza: 33 km
Dislivello in salita: 1370 m
Dislivello in discesa: 1510 m
Punto più alto: 805 m
Punto più basso: 45 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
A seconda del periodo, lungo il percorso si può incontrare tanto fango, ci sono alcuni passaggi in salita abbastanza ripidi, quindi conviene affrontarli lentamente, soprattutto se non si è molto allenati. Nei periodi caldi è necessario portarsi una buona riserva di acqua, perché ci sono parecchi settori in mezzo al bosco senza accesso all’acqua.
Comune di partenza: Scarperia
Località di partenza: San Piero a Sieve
Comune di arrivo: Firenze
Località di arrivo: Firenze
Periodo consigliato:
Per le temperature, Maggio e Giugno. In caso di maltempo però (anche precedente alla partenza) si possono incontrare tantissimi tratti nel fango
Link utili:
http://www.viadeglidei.it
La Via degli Dei è un percorso molto affascinante, che ripercorre lunghi tratti dell’antica via romana Flaminia Militare, collegando le città di Bologna e Firenze lungo gli Appennini.
E’ diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino tosco-emiliano: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi. Il nome del tracciato deriva con ogni probabilità da alcune località che si incontrano lungo il percorso, come il Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).
Ci sono molte possibili varianti: questa è quella che attraverso un trekking di più giorni percorre la Via nel suo tracciato standard, testato dalla nostra redazione.
In generale l’intero itinerario è impegnativo. Anche la versione qui proposta, che lo suddivide in 5 tappe (come previsto dal percorso ufficiale), è consigliato a coloro che hanno già un buon allenamento ed una buona preparazione fisica.
Non presenta passaggi troppo tecnici e non diventa mai ferrato, ci sono tratti ripidi sia in discesa che in salita (a volte scivolosi, soprattutto in periodi piovosi), però è comunque percorribile da tutti, anche in famiglia, purché si sia già abituati a percorsi impegnativi.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!