








Precedente
Successivo
Home » La Via dei Terrazzamenti: tra vigneti e paesaggi in Valtellina – Tappa #3
3° TAPPA: Sondrio – Castionetto (16.4 km)
Salendo sul versante nord per uscire da Sondrio, si è immediatamente immersi in uno scenario stupendo, circondati dagli incantevoli terrazzamenti vitati, con vista sulla stretta Val di Togno.
Si attraversa la frazione di Ponchiera, entrando anche in macchie frondose di castagneti. Dopo i primi 4 km in salita, il percorso prosegue senza particolari dislivelli, raggiungendo il borgo di Montagna in Valtellina, dominato dai romantici ruderi di Castel Grumello. Altri 2 km prevalentemente pianeggianti conducono a Poggiridenti, balcone naturale sorto su un terrazzo glaciale, da cui si possono ammirare a valle i terrazzamenti dove tenaci sorgono i vigneti.
Superata Tresivio, il tratto che porta a Ponte di Valtellina è caratterizzato dall’alternanza tra coltivazioni e boschi, sui pendii dove scorre il torrente Rhon, e l’attenzione è catturata da campi di ulivo. Al km 14, dopo qualche leggero saliscendi, si raggiunge il vivace borgo valtellinese di Ponte.
Infine, il tracciato scende dal paese per poi risalire verso Castionetto di Chiuro, punto di arrivo di questa tappa. Qui i vigneti producono il Fracia ed il Valgella e talvolta cedono spazio a meleti e boschetti.
Lunghezza: 16 km
Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: 340 m
Punto più alto: 649 m
Punto più basso: 335 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Sondrio
Località di partenza: Sondrio
Comune di arrivo: Chiuro
Località di arrivo: Castionetto
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Link utili:
http://www.altarezia.eu
La Via dei Terrazzamenti è un percorso adatto a tutti gli amanti della bici. Lungo poco più di 70 km, attraversa la Bassa e Media Valtellina e prende il nome dai lunghi filari di vigne che si incontrano nel tragitto, dall’impressionante impatto visivo. Ma oltre ai vigneti ed ai suggestivi scorci naturali, la Via dei Terrazzamenti offre un percorso di turismo lento, entrando nei borghi più caratteristici, alla scoperta di botteghe artigiane e di negozi di prodotti tipici, ristoranti, enoteche e frutteti. Questo patrimonio locale e culturale è arricchito ancora di più dai monumenti, chiese, opere d’arte e siti preistorici di notevole pregio presenti lungo la Via.
La Via dei Terrazzamenti, che si mantiene ad una quota compresa tra i 300 e gli 800 metri (anche su strade bianche non asfaltate), può essere percorsa in entrambe le direzioni in tutte le stagioni, cercando di evitare però le giornate estive più calde. Chi desidera affrontare la Via in modo consecutivo può pernottare in varie località lungo l’itinerario, mentre collegamenti bus e ferroviari consentono di ritornare al luogo di partenza per chi preferisce percorrere le singole tappe in giornata
Credits gpx: Altarezia.eu e Distretto culturale della Valtellina
Credits ph: Luca Arzuffi, Jacopo Merizzi, Marco Brigatti, Ugo Zecca, Paola Balatti, Massimo Mandelli, Tamara Della Vedova e Fondazione Cariplo
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!