





Precedente
Successivo
Home » La Via della Lana e della Seta – Tappa #1
1° TAPPA: Bologna – Sasso Marconi (21 km)
La prima tappa del cammino lungo la Via della Lana e della Seta si svolge inizialmente tra le strade del centro storico di Bologna, sotto le quali scorrono le acque del Canale di Reno che un tempo alimentavano mulini, cartiere, filande e setifici della città.
Il percorso continua seguendo il fluire del fiume alla volta della vicina Casalecchio di Reno e termina a Sasso Marconi, dove il fiume Setta s’immette nel Reno.
Si tratta di un viaggio nel cuore della millenaria storia di Bologna, ma anche un cammino nella natura del Parco della Chiusa e dell’area collinare della città.
Descrizione tecnica:
La Via della Lana e della Seta in questa tappa non presenta particolari difficoltà. È un tracciato semplice, che si percorre tra asfalto e sentieri, ed è caratterizzato dalla presenza del grande fiume di Bologna.
Per un tratto il percorso combacia con la famosa Via degli Dei, che da Bologna porta a Firenze, ma al contrario di essa non sale fino al Santuario di San Luca. Le due Vie si incrociano nel Parco della Chiusa, da Villa Talon fino alla deviazione per Vizzano dove, volgendo verso Sasso Marconi, la Via della Lana e della Seta prende il proprio carattere unico e inconfondibile.
Lunghezza: 21 km
Dislivello in salita: 120 m
Dislivello in discesa: 110 m
Punto più alto: 150 m
Punto più basso: 50 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Necessario indossare un abbigliamento tecnico da trekking. Portare con sè una giacca antipioggia/antivento, cappellino e occhiali da sole, crema solare e almeno 2,5L d’acqua.
Comune di partenza: Bologna
Località di partenza: Bologna, Piazza Maggiore
Comune di arrivo: Sasso Marconi
Località di arrivo: Sasso Marconi
Periodo consigliato:
Da Aprile a Novembre
Dove parcheggiare:
Meglio raggiungere Bologna in treno.
La Via della Lana e della Seta è un cammino che collega due città accomunate da un’importante storia produttiva, Bologna e Prato, in un itinerario trekking che permette di immergersi nelle bellezze naturali dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il percorso attraversa borghi, vallate e valichi appenninici, congiungendo due città dal grande valore storico, cresciute nei secoli anche grazie alla sapiente gestione delle proprie “acque”: Bologna, la città del Reno e dei suoi numerosi canali, per secoli capitale della seta, e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile.
L’intero percorso è lungo 130 km ed è suddiviso in 6 tappe giornaliere.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!