



Precedente
Successivo
Home » Lungo il Tevere da Umbertide a Montone
Condividi su:
L’itinerario parte dal centro di Umbertide e, dopo aver risalito per qualche chilometro il corso del Tevere, si sposta verso le colline a est, fino a raggiungere l’affascinante borgo arroccato di Montone, dichiarato uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Straordinario il panorama sulle valli sottostanti.
Descrizione tecnica:
Il percorso è, di fatto, una prosecuzione dell’itinerario ‘Ponte Pattoli – Umbertide’ e va considerato di media difficoltà. Ad eccezione del tratto ripido di ascensione al borgo di Montone, gran parte dell’itinerario è di facile accessibilità e anche i bikers meno allenati, se armati di un po’ di pazienza, possono portarlo a termine.
La partenza è dal centro di Umbertide: si risale per qualche km il corso del Tevere verso nord, poi si piega verso l’interno e, attraverso strade secondarie, un po’ sterrate e un po’ asfaltate, ci si avvicina da sud-est alla salita per Montone, attraversando la campagna. Imboccando un nuovo sterrato, inizia il tratto difficile di ascesa al borgo, con gli ultimi metri che sono molto ripidi. I metri finali in asfalto rendono però l’entrata in Montone meno faticosa. Dopo una doverosa visita al centro storico, si riscende verso Umbertide da ovest, pedalando tra un dedalo di stradine, in asfalto e sterrato, fino a tornare sul lungo Tevere.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 450 m
Dislivello in discesa: 450 m
Punto più alto: 446 m
Punto più basso: 237 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Umbertide
Località di partenza: Umbertide
Comune di arrivo: Umbertide
Località di arrivo: Umbertide
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!