





Precedente
Successivo
Home » Passeggiata a Sant’Erasmo, l’Orto di Venezia
Condividi su:
Facile escursione in un’isola poco conosciuta della Laguna veneta, l’Isola di Sant’Erasmo. E’ l’antico orto di Venezia, avendo fornito per secoli ortaggi e verdura fresca alla città e ancora oggi regala paesaggi inaspettati e piacevoli delizie.
Qui il colore azzurro del cielo e il verde del mare si riflettono l’uno sull’altro. Capita a volte di vedere qualche pescatore raccogliere i caparossoli ovvero le vongole veraci tanto gustose e tipiche nella cucina locale. Panorami suggestivi e antiche strutture militari di difesa completano un itinerario insolito.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 11 km
Dislivello in salita: 35 m
Dislivello in discesa: 35 m
Punto più alto: 6 m
Punto più basso: 0 m
Descrizione tecnica:
Il percorso è lineare e si può fare anche in bicicletta. La parte rivolta verso il centro della laguna è fatta di stradine secondarie e scarsamente urbanizzate mentre la parte dell’itinerario verso la terraferma è su sentiero in riva al mare. Il ridotto di Sant’Erasmo non è facilmente raggiungibile ed è abbandonato.
Consigli tecnici:
Nessun particolare tecnico di rilievo. Controllare il meteo e adeguarsi di conseguenza. Una buona scorta d’acqua nei mesi più caldi è senz’altro utile e lo è pure un eventuale repellente antizanzara.
Comune di partenza: Venezia
Località di partenza: Fermata Capannone
Comune di arrivo: Venezia
Località di arrivo: Fermata Capannone
Periodo consigliato:
Da Marzo a Novembre
Dove parcheggiare:
E’ un’isola della Laguna di Venezia: nonostante la presenza di qualche veicolo locale, l’auto non è certo consigliata. Arrivando in treno a Venezia si può semplicemente prendere il vaporetto n.13 che da Fondamente Nuove arriva fino all’isola di Sant’Erasmo.
Link utili:
www.silvenezia.it/schede/isole/21.htm
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!