




Precedente
Successivo
Home » Sellaronda
Condividi su:
‘Sellaronda’ è il nome dato al percorso stradale (e sciistico) intorno al gruppo dolomitico del Sella, posizionato tra le valli di Fassa, Livinallongo, Badia e Gardena.
E’ detto anche ‘Giro dei 4 Passi’ perché transita attraverso quattro valichi alpini (Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena) ed è amatissimo dai ciclisti. Dal 2006, infatti, si svolge il Sellaronda Bike Day, manifestazione amatoriale, non competitiva, che prevede la chiusura al traffico automobilistico dei quattro passi, riservandoli così, per un giorno, agli amanti della bicicletta. Partendo dal tracciato del Sellaronda si sviluppa anche la celebre granfondo ciclistica ‘Maratona delle Dolomiti’, che si svolge ogni anno nella prima domenica di luglio.
Descrizione tecnica:
Il percorso parte da Badia e ha un primo tratto pianeggiante fino a Corvara, ai piedi del gruppo del Sella. Qui comincia la salita a Colfosco e quindi l’anello di circa 60 Km che attraversa in senso antiorario i quattro valichi dolomitici: Passo Gardena (2.134 mt.), Passo Sella (2.244 mt.), Passo Pordoi (2.239 mt.) ed, infine, Passo Campolongo (1.875 mt.), dopo la breve discesa ad Arabba.
La discesa di ritorno a Corvara e poi a Badia sarà un sollievo!
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 67 km
Dislivello in salita: 2000 m
Dislivello in discesa: 2000 m
Punto più alto: 2230 m
Punto più basso: 1328 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Badia
Località di partenza: Badia
Comune di arrivo: Badia
Località di arrivo: Badia
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!