



Precedente
Successivo
Home » Sulla cima del Monte Sparviere
Condividi su:
Dal morbido crinale est di Timpone di Bardisce questo itinerario in trekking conduce alla cima del Monte Sparviere, che prende il nome dall’omonimo rapace.
Qui la vista spazia dal mare alle vette più alte del Parco Nazionale del Pollino, con uno sguardo di insieme sulla variegata orografia calabro-lucana. Questo territorio è l’habitat ideale del lupo italico, che è rarissimo da avvistare, ma durante l’inverno è facile trovare sulla neve le tracce del suo passaggio.
La via di rientro attraversa un vasto altopiano con laghetto naturale e rifugio in pietra sempre aperto ai viandanti, seguendo un gradevole sentiero tra abeti e faggi, che qui coesistono in perfetta simbiosi. Siamo nel mezzo del bosco di Lagoforano, dove una fresca fontana offre ristoro.
Questo percorso è reso unico anche dalla presenza di una vasta acereta con diverse specie di acero (acero minore, acero di monte, acero napoletano, acero d’Ungheria ed acero campestre) ed una fitta vegetazione di ontani e querce.
Lunghezza: 9 km
Dislivello in salita: 760 m
Dislivello in discesa: 660 m
Punto più alto: 1714 m
Punto più basso: 1270 m
Consigli tecnici:
Normale attrezzatura escursionistica: scarponi da trekking, giacca a vento, zaino, acqua e cibo
Comune di partenza: Plataci
Località di partenza: Piano dell’Acero
Comune di arrivo: Cerchiara di Calabria
Località di arrivo: Crete Nere
Periodo consigliato:
Da Aprile a Novembre
Dove parcheggiare:
Il percorso parte dalla base di Timpone di Bardisce, in corrispondenza dell’incrocio tra la strada di collegamento Alessandria del Carretto/Cerchiara di Calabria e la strada che conduce a Plataci. Poiché l’itinerario è un semi-anello, prima di partire può essere utile parcheggiare un auto in località Crete Nere (che rappresenta il punto di arrivo del sentiero di rientro).
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!