Torna a Rimini TTG Incontri la più importante fiera italiana del turismo

Il capoluogo romagnolo torna ad ospitare il Travel Experience, un appuntamento fondamentale per capire le nuove tendenze di un settore vitale per la nostra economia. Sotto i riflettori anche la vacanza attiva con un workshop dedicato

Il TTG Travel Experience rappresenta la fiera internazionale B2B del turismo che, annualmente, offre le novità del segmento (tanto importante per il nostro Paese) del turismo in Italia e nel mondo. Inoltre nell’ambito della kermesse sono organizzati dibattiti e conferenze fondamentali per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.

L’appuntamento, il più importante del settore in Italia e tra i primi 5 del Vecchio Continente, è fissato dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini.

Quest’anno cade la 59° edizione e saranno più di 130 le destinazioni rappresentate in sei aree dedicate: Europa, Africa, Americhe, Asia, Global Village e Italia. Quest’ultima è la più importante piazza di contrattazione del globo con più di 1000 buyers internazionali provenienti da oltre 60 Paesi, per conoscere e comprare le novità del prodotto turistico del Belpaese. Al riguardo saranno tre le aree tematiche dell’area Italia: Cultura, Eno-Gastronomia, Benessere.

Oltre duecento gli eventi in calendario

Sono oltre 200 gli eventi previsti e diversi i settori del viaggio: cosmesi, food, moda, retail… Una offerta vastissima in grado di far capire non solo l’attuale ma anche la futura evoluzione dei desideri e delle aspettative dei consumatori. In particolare queste dinamiche saranno valutate con cinque “Deep Trend” che lanciano uno sguardo verso il prossimo quinquennio, con la speranza di un pianeta terra libero da restrizioni e da regole prestabilite.

Fra i fattori che si pensa saranno maggiormente importanti una buona capacità di trasformazione e di rilettura di codici ormai consolidati. Insomma “The Re-Coding Game” rappresenta il nuovo modo di pensare che sta spingendo i brand a plasmare prodotti e servizi, luoghi di vendita e logiche di accessibilità alle varie destinazioni di viaggio.

Cosa cerca il nuovo viaggiatore

Sono moltissime le nuove esigenze di chi viaggia: dalle creme che innalzano l’umore, alle bevande che riducono la tristezza e lo stress, ai negozi pop-up nel nuovo mondo del Metaverso, dove provare collezioni di vestiti digitali scansionando un QR Code, sino alle esperienze esclusive riservate ai titolari di NFT (i Non-Fungible Tokens), le certificazioni digitali che garantiscono la rarità di un bene.

Ancora: pacchetti per micro-gruppi, per scoprire le tradizioni mistiche del Sud Italia o per prepararsi all’esperienza dei viaggi spaziali.
E poi c’è tutto il settore del turismo enogastronomico tra lezioni dal vivo, introduzione alla cucina circolare o viaggi all’interno di regioni alla scoperta delle tantissime specialità locali

“Be Active”: un workshop per gli appassionati della vacanza attiva

Tra i vari workshops vi segnaliamo “BeActive2”: il progetto lanciato da TTG Travel Experience nel 2019 per un approccio più personalizzato alla vacanza, in risposta alle nuove esigenze dei viaggiatori. Si tratta di proposte che vanno dal turismo sportivo a quello slow, naturalistico e sostenibile, ovviamente “cuciti” in particolare per una esperienza in Italia.

INFO

I biglietti sono in vendita sul sito: https://www.ttgexpo.it

Per contatti:
Tel. 0541 744 555
e-mail: helpdesk.rn@iegexpo.it

Registrati gratuitamente

Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!