













Precedente
Successivo
Home » Tour dei Due Mari: il Salento in City Bike – Tappa #3
3° TAPPA: Santa Maria di Leuca – Gallipoli (62 km)
Dopo aver visitato le bellezze di Santa Maria di Leuca, l’ultima tappa del tour porta direttamente a Gallipoli, la “Perla dello Ionio”.
Pedalando dolcemente lungo la costa, si risale quindi il “Tacco dello Stivale”, oltrepassando paesi caratteristici della costa occidentale salentina, come Marina di Felloniche, San Gregorio, Torre Vado e Lido Marini. Imboccando la Provinciale n.91 si arriva fino a Torre San Giovanni.
Da qui si abbandona per qualche chilometro la vista del mare, per addentrarsi nell’interno verso Felline, un piccolo borgo che merita una sosta per visitare il centro storico ed assaporare piatti tipici salentini nei numerosi ristorantini del paese. Di nuovo sui pedali si torna sulla costa, imboccando la Provinciale che, proseguendo verso nord, entra nel Parco Naturale Regionale “Isola Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo”, dopo aver attraversato alcuni paesi, come Capilungo, Torre Suda e Marina di Mancaversa.
Usciti dal Parco, il Lungomare Galilei apre le porte alla città di Gallipoli, arrivo finale del Tour dei Due Mari. Attraverso il centro storico e le sue strette e fitte stradine, è possibile visitare la città vecchia, situata su un’isola di origine calcarea raggiungibile tramite il bel Ponte di Gallipoli.
Lunghezza: 62 km
Dislivello in salita: 240 m
Dislivello in discesa: 244 m
Punto più alto: 43 m
Punto più basso: 1 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Morciano di Leuca
Località di partenza: Leuca
Comune di arrivo: Gallipoli
Località di arrivo: Gallipoli
Periodo consigliato: da Marzo ad Ottobre
Un bike tour immersi nella natura, i colori e i profumi del Salento.
Una pedalata alla scoperta del “Tacco dello Stivale”, laddove il mare Adriatico incontra lo Ionio, percorrendo in tre tappe l’intera strada costiera salentina: 126 km dai Laghi Alimini, a nord di Otranto, fino a Gallipoli, attraverso paesaggi tipici di questo angolo di terra pugliese, ricca di bellezze naturali e storiche.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!