




Precedente
Successivo
Home » Tour in bici tra Udine e le Valli del Natisone – Tappa #2
2° TAPPA: Cividale del Friuli – Cividale del Friuli (33 km)
La seconda tappa di questo tour nel Friuli orientale è un percorso ad anello che si addentra nelle selvagge Valli del Natisone.
Il luogo di partenza (e di arrivo) è la magnifica Cividale del Friuli, vibrante di storia e di arte. Si esce dal centro attraversando il fiume Natisone sul bellissimo Ponte del Diavolo, nome che porta con sé numerose leggende sulla sua costruzione. Passato 1 km l’asfalto lascia posto ad una piacevole strada bianca che scorre accanto al Parco della Lesa.
Si ritorna a pedalare su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Purgessimo, paese dominato da un colle su cui si trovano le rovine del Castello di Gronumbergo. Rientrati sulla strada principale si raggiunge la località Ponte San Quirino (km 5,8) e successivamente San Pietro al Natisone, considerato il capoluogo delle Valli del Natisone.
Poco dopo, una strada in terra battuta si tuffa nella natura di questo territorio incontaminato, tra prati e boschi, intervallati da piccoli borghi caratteristici, come quello di Becis. La bicicletta continua a risalire la Valle del Natisone, pedalando a Ponteacco tra le tipiche case della vallata. Dopo Tiglio, si passa sulla sponda destra del fiume, seguendo il percorso cicloturistico CS2: vale la pena salire alla borgata di Antro, dove un sentiero conduce alla celebre grotta con chiesa dedicata a San Giovanni Battista.
Ridiscesi a Tarcetta, l’itinerario porta alla scoperta di altri borghi tipici tra cui Lasiz, Pulfero e Specognis, fino a Loch (km 19,5), da dove si torna indietro sulla stessa strada.
Tornati a Tarcetta, non si oltrepassa il Natisone verso Tiglio, ma si segue il suo corso sulla sponda opposta rispetto all’andata, superando le borgate di Cras, Biacis, Spagnut e Oculis fino al paese di Vernasso (km 27). A Ponte San Quirino si riprende l’itinerario già percorso per ritornare a Cividale del Friuli.
Lunghezza: 33 km
Dislivello in salita: 659 m
Dislivello in discesa: 659 m
Punto più alto: 325 m
Punto più basso: 118 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Cividale del Friuli
Località di partenza: Cividale del Friuli
Comune di arrivo: Cividale del Friuli
Località di arrivo: Cividale del Friuli
Periodo consigliato: da Marzo ad Ottobre
L’affascinante territorio orientale del Friuli è il teatro dove si snoda un itinerario in bicicletta su 3 tappe con partenza ed arrivo ad Udine, capoluogo e cuore della regione. Il percorso ciclabile raggiunge ed attraversa le Valli del Natisone, una terra magica ed autentica, dal panorama selvaggio e mutevole, disegnata con arte dai torrenti che scorrono tra forre, piccole cascate e grotte.
Le Valli si trovano nelle Prealpi Giulie, alle spalle di Cividale, luogo ricco di tesori artistici e storici riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Scorrono così, tra natura e meraviglie del passato, gli 83 km di un percorso in bicicletta alla scoperta di un’Italia incantevole e meno conosciuta.
Credits: Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!