







Precedente
Successivo
Home » Trail dei Nebrodi
Condividi su:
Il Trail dei Nebrodi è una manifestazione di corsa a piedi agonistica (Ultra Trail Running) lungo i sentieri del Parco dei Nebrodi, nel nord della Sicilia.
Il percorso che riportiamo è quello della gara di 66 km (3 Dicembre 2017), che richiede circa 6 ore per affrontarlo correndo, mentre svolto come escursione si impiega circa il doppio del tempo.
Partire da Cesarò alle prime ore del mattino per vedere sorgere il sole da dietro l’Etna è già una prima fantastica esperienza da vivere. I partecipanti al Trail, in un “viaggio” tra fango e neve, costeggeranno il Lago Biviere e il Lago Maulazzo, entrambi oltre i 1.300 metri di quota, e andranno anche a toccare la cima più alta del parco più vasto della Sicilia, arrivando ai 1.850 metri di Monte Soro.
Ci sono numerosi corsi d’acqua da attraversare, immersi nella natura incontaminata dei boschi di rovere, tasso e faggio, accompagnati dal volo di poiane e grifoni, e dall’immancabile maiale nero dei Nebrodi.
Descrizione tecnica:
Il percorso ad anello si sviluppa per circa il 95% su strade sterrate, anche con pendenze molto elevate, e su terreni poco agevoli. Per salvaguardare la propria incolumità, si consiglia di non allontanarsi dal tracciato scelto.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 66 km
Dislivello in salita: 2850 m
Dislivello in discesa: 2850 m
Punto più alto: 1830 m
Punto più basso: 825 m
Comune di partenza: Cesarò
Località di partenza: Cesarò
Comune di arrivo: Cesarò
Località di arrivo: Cesarò
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!