




Home » Trekking del Parco dello Stelvio – Tappa #4
4° TAPPA: Rifugio Martello – Rifugio Cevedale “G. Larcher” (5,4 km)
Partendo dal Rifugio Martello (Marteller Hütte) a 2.610 m., con una meravigliosa vista sul Monte Cevedale (3.757 m) che svetta tra gli ultimi larici, in circa mezz’ora si raggiunge l’inizio della Vedretta della Forcola, seguendo il sentiero SAT 103. Conviene iniziare la salita circa 100 metri a destra (nord-ovest) della lunga morena che ricopre il ghiacciaio finché spiana subito sotto il Passo della Forcola. Quindi si percorre il ghiacciaio fino a quando termina contro il pendio, che si risale impostando un lungo traverso da destra verso sinistra fino ad arrivare al Passo (segnalato con pali di legno).
Si consiglia la percorrenza in condizioni di buona visibilità e l’utilizzo di corda e ramponi. Sulla Vedretta della Forcola, appena sotto l’omonimo passo, ci possono essere alcuni crepacci con andamento ortogonale rispetto alla traccia di salita.
Dal Passo della Forcola, con un buon sentiero, ripido solo nel tratto iniziale, si scende in Val de la Mare con una bella vista su enormi morene, rocce lisciate dal passaggio dei ghiacciai e qualche branco di camosci. Gli aspetti glaciologici e geomorfologici sono tra i più evidenti e interessanti di tutto il Gruppo Ortles-Cevedale.
Sempre seguendo il sentiero SAT 103 si raggiuge infine il Rifugio Cevedale “G. Larcher” (2.608 m).
Lunghezza: 5 km
Dislivello in salita: 491 m
Dislivello in discesa: 479 m
Punto più alto: 3013 m
Punto più basso: 2559 m
Tipo di fondo: sterrato
Consigli tecnici:
Trekking alpinistico solo per escursionisti esperti, dotati di casco, imbrago, ramponi e piccozza. Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo, su più strati, scarponi da trekking (evitare le scarpe da ginnastica), guanti, berretto, abbigliamento minimo di ricambio, zaino e borraccia, crema e occhiali da sole, sacco lenzuolo personale.
Comune di partenza: Rabbi
Località di partenza: Rifugio Martello
Comune di arrivo: Peio
Località di arrivo: Rifugio Cevedale G. Larcher
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
Siamo nell’affascinante cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, per un viaggio in sei tappe tra il Trentino e l’Alto Adige, in un susseguirsi di vallate e di paesaggi alpini alla scoperta della Val di Rabbi, della Val di Peio e della Val Martello.
Il percorso in trekking si snoda tra ambienti naturali sempre vari: dai prati fioriti di fondovalle ai pascoli delle malghe, tra i torrenti e le spumeggianti cascate, salendo in alto fino alle vedrette nivali e ai laghi alla base dei ghiacciai. Ogni tappa si conclude presso un rifugio nel gruppo Ortles-Cevedale.
Credits: Apt Valli di Sole, Peio e Rabbi
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!