





Precedente
Successivo
Home » Trekking nel Pollino “Parallelo 39.56.” – Tappa #1
La prima tappa del Trekking “Parallelo 39°56’” parte da San Lorenzo Bellizzi, piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, e raggiunge in 11 km la vetta del Monte Sparviere, a 1.700 metri di quota.
È un percorso immerso nel verde, che offre grandi scorci panoramici. Il pernottamento in tenda e sacco a pelo è previsto nei pressi del Riufgio di Lagoforano.
Descrizione tecnica:
Poco più avanti della Casa Parco, nel rione Sgrotto di San Lorenzo Bellizzi, si imbocca il sentiero della Montagnella, che attraverso un bosco di cerri conduce alla località “Crete Nere”, ai piedi di Serra di Paola. Si imbocca da qui la sterrata che lambisce le pendici ovest di Cozzo Sarcone e sale verso Serra di Lagoforano, ove è situato l’omonimo rifugio (a 1.550 m. di quota).
Si tratta di una piccola capanna in pietra dotata di un caminetto, situata in un ampio pianoro in cui in primavera pascolano mandrie di mucche. Sistemato il campo base per il primo bivacco, dopo una veloce visita al laghetto lontano poche decine di metri dal rifugio, si punta alla cima del Monte Sparviere (1.713 m. slm) risalendone il crinale nord-ovest. Solo quindici minuti di cammino separano il rifugio dalla vetta, per cui non è cattiva idea attendere qui un romantico tramonto con vista sulla costa jonica, sul Monte Sellaro e sull’intero versante orientale del Massiccio del Pollino.
Lunghezza: 11 km
Dislivello in salita: 1044 m
Dislivello in discesa: 340 m
Punto più alto: 1713 m
Punto più basso: 870 m
Consigli tecnici:
Programmare una navetta di supporto per il trasporto di viveri, tende e sacchi a pelo, in modo da godersi a pieno e senza pesi eccessivi l’escursione.
Comune di partenza: San Lorenzo Belizzi
Località di partenza: Rione Sgrotto
Comune di arrivo: Alessandria del Carretto
Località di arrivo: Rifugio Lagoforano
Periodo consigliato:
Il periodo migliore per affrontare questo tour è la primavera o l’autunno. D’estate bisogna far attenzione al caldo torrido, partendo preferibilmente la mattina presto (soprattutto per le tappe a quota più bassa). D’inverno la presenza di neve e ghiaccio richiede l’uso di attrezzatura tecnica, come piccozze e ramponi.
Dove parcheggiare:
Presso il parcheggio della Casa Parco, nel rione Sgrotto di San Lorenzo Bellizzi, cento metri prima dell’imbocco del sentiero della Montagnella.
Link utili:
http://www.avventurieridelsud.it/parallelo3956.html
Questo suggestivo trekking ad anello attraversa una parte del Parco Nazionale del Pollino lungo il Parallelo 39.56., con partenza e ritorno dal paese di San Lorenzo Bellizzi.
La sua prima esplorazione risale al maggio 2018, quando un gruppo di spensierati veronesi si rivolse alla Guida Ufficiale del Parco, Luca D’Alba, per vedere i pini loricati e le Gole del Raganello, in un unico lungo percorso che prevedesse bivacchi in tenda e sacco a pelo.
Il percorso è lungo 46 km, suddiviso in 4 tappe giornaliere, e attraversa alcune delle aree naturali più caratteristiche del Parco, tra timpe, gole, faggete e pini loricati. La varietà di fauna e vegetazione ed i panorami mozzafiato rendono questo itinerario davvero unico: un’autentica esperienza di montagna da vivere in ogni stagione.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!